WOODexpress (c) RUNET Norway as

Informazioni sul programma
Scarica la DEMO    
WOODexpress Domande frequenti    
Informazione sulla versione corrente
Referimenti
Progettazione strutture di legno secondo l'Eurocodice 5
WOODexpress - Domande frequenti

Che tipo di norme di calcolo sto usando ?
Il programma consente di progettare con riferimento agli Eurocodici oppure alle norme Italiane. La transizione è possibile attraverso il menu Parametri.

Come cambiare la dimensione dei caratteri nei grafici ?

Da [Imposta relazione/Grafici] è possibile modificare la dimensione dei caratteri. 


Posso definire un profilo resistente del legname?
E’ possibile definire un profilo resistente del legname diverso da quelli standard dal menu [Parametri/Legname classi di resistenza/Classi definite dall’utente]. In seguito, è possibile selezionare il Gruppo di classi di resistenza come predefinito ed impostare una singola Classe come predefinita, sempre attraverso il menu Parametri.

E’ possibile definire delle sezioni di legname di mia scelta ?
Ciò è possibile attraverso il menu [Parametri/Sezioni trasversali del legname], che consente di creare 2 liste di sezioni per le membrature e 2 liste di sezioni per i travetti.

Nella progettazione di una trave reticolare le piastre metalliche risultano molto grandi. Che si può fare ?
Usare l’opzione “Piastre multiple”, che farà in modo che il programma generi piastre di minori dimensioni. Quando le membrature da giuntare sono più di tre e molto inclinate, una piastra singole può risultare troppo grande o difficile da chiodare su tutte le membrature.

Come definire in maniera permanente l’intestazione del progettista/studio/società di progettazione ?
Questa intestazione viene automaticamente presa dai settaggi dei parametri della relazione, in [Imposta relazione/Relazione/Piè di pagina].  

La finestra di dialogo Imposta stampante non si apre...
Ciò avviene perché non è presente una stampante predefinita. Normalmente ciò avviene in Windows XP e 2000 quando la stampante predefinita è una stampante di rete, e non siete collegati alla rete oppure la stampante è spenta. Per risolvere il problema collegare la stampante oppure cambiare la stampante predefinita.

Facendo l’anteprima di stampa compare un messaggio di errore…
Per vedere l’anteprima di stampa è necessario che una stampante sia presente nel sistema.
Normalmente ciò avviene in Windows XP e 2000 quando la stampante predefinita è una stampante di rete, e non siete collegati alla rete oppure la stampante è spenta. Per risolvere il problema collegare la stampante oppure cambiare la stampante predefinita.

Nella relazione non vengono correttamente visualizzati i caratteri Greci.
L’ ambiente Windows in cui è installato WOODexpress non supporta i caratteri greci. In Windows XP o 2000 è possibile installare un supporto per i caratteri greci attraverso il menu [Impostazioni/Pannello di controllo/Opzioni internazionali/Generale/Avanzate]. Se l’ambiente Windows non supporta i simboli matematici greci, attraverso il comando [Setup/Supporto dei caratteri greci] in WOODexpress, selezionare NO. Nella relazione i caratteri greci appariranno per esteso: alpha, beta.. ecc.

Trasferendo il testo della relazione su Word i caratteri Greci non appaiono correttamente.
L’ ambiente Windows in cui è installato WOODexpress non supporta i caratteri greci. In Windows XP o 2000 è possibile installare un supporto per i caratteri greci attraverso il menu [Impostazioni/Pannello di controllo/Opzioni internazionali/Generale/Avanzate]. Se l’ambiente Windows non supporta i simboli matematici greci, attraverso il comando [Setup/Supporto dei caratteri greci] in WOODexpress, selezionare NO. Nella relazione i caratteri greci appariranno per esteso: alpha, beta.. ecc.

Come cambiare l’impostazione dei paragrafi nella relazione?
Da  [Imposta relazione/Grafici] è possibile definire l’impostazione dei rientri.

Coma modificare l’impaginazione della relazione ?
Da  [Imposta relazione/Grafici] è possibile scegliere di andare a pagina nuova dopo ogni Oggetto della progettazione.

Come modificare il testo della relazione ?
Nella finestra di calcolo, dopo aver eseguito i calcoli è possibile modificare il testo della relazione, dopo avere espanso il testo cliccando [Relazione su]. Le modifiche possono riguardare solo piccoli cambiamenti, non è possibile inserire o togliere intere righe. La modifica della relazione non è raccomandabile nel caso in cui la versione di Windows di cui si dispone non supporta i caratteri Greci. In tal caso vedere le indicazioni precedenti.
 

Come inserire un testo nella relazione ?
Con il menu [Relazioni/Inserisci testo] è possibile inserire un testo precedentemente predisposto e salvato come un file *.rtf. Il testo è un oggetto che può essere trattato come tutti gli altri oggetti nel programma.

Come impostare in maniera permanente l’opzione di calcolo automatico.
Dal menu [Impostazioni/Opzioni di calcolo automatico] si può scegliere di attivare l’opzione, a due livelli.

L’anteprima della relazione non appare correttamente nella parte relativa alle unioni.
L’anteprima e la stampa della relazione contengono, nel caso dei tetti, il disegno dettagliato delle unioni. Per Windows 98 e Me è stato rilevato che l’anteprima non appare corretta, anche se la stampa è corretta. Occorre verificare che in [Impostazioni/Compatibilità] il settaggio sia corretto. A questo punto è possibile stampare direttamente dal comando Stampa e non attraverso la finestra di anteprima. Il problema non sussiste per Windows 2000 ed XP.

 

Revised: Απριλίου 24, 2012.

Legnopiù srl
P.IVA 01915840977

Viale Borgo Valsugana, 11
59100 PRATO (PO)

Tel. +39 0574 36953
Fax +39 0574 404677


info@woodexpress.it


Copyright © RUNET Norway as.  All rights reserved.

Back to top